top of page

CHI SONO

GIUSEPPE CANFORA

NATO A SARNO IL 05 FEBBRAIO 1954

 

DIRETTORE MEDICO UNITA' OPERATIVA COMPLESSA

ANESTESIA E RIABILITAZIONE

PRESIDIO OSPEDALIERO "MARTIRI DEL VILLA MALTA"

 

 

 

 

 

 

 

e-mail: canforapeppe@gmail.com

sito web: http://canforapeppe.wix.com/sindaco

IMPEGNO E RESPONSABILITA'

 

In un Pease svigorito, infiacchito, spossato e logoro, quasi sottomesso e rassegnato, fatalmente e apparentemente rinunciatario a un destino diverso da quello decadente che pare corrodere la cifra culturale che ci differenzia e identifica, ci sono figure che, con particolare discrezione e moderatezza, misura e temperanza, hanno edificato la loro vita su una priorità: La costruzione di una cultura politica, poggiata sull’ impegno, l’ autorevolezza e la responsabilità.

 

Pochi dati, pochi fatti, pacatamente accennati, quasi sottovoce, con la stessa modalità con cui sono stati portati avanti nel corso degli anni, senza proclami e copertine, ma con sudore e anima:

 

L’impegno profuso all’indomani della Frana del 1998, nel tentativo di restituire ai suoi concittadini una città possibile, culminato tra il 2001 e il 2004 con la partecipazione nel consiglio di amministrazione della Agro Invest Spa, come relatore della “carta dei vincoli per la redazione del piano regolatore generale del comune di Sarno” e come Presidente della “commissione tecnica comunale per la valutazione dei progetti inerenti la ricostruzione e riparazione degli edifici privati distrutti o danneggiati dalle frane del 1998”.

 

L’amore per la cultura e in particolar modo l’attività svolta per dare voce alle bellezze della sua terra, per farle conoscere e rappresentare nel contesto della più ampia cultura italiana. Nel 2002 Giuseppe Canfora e tra i fondatori dell’ Associazione italiana di cultura classica delegazione Valle del Sarno e referente istituzionale del Protocollo di intesa tra A.I.CC. , patto territoriale per la cultura, provincia di Salerno e i comuni di Pagani, Roccapiemonte, Mercato Sanseverino, Nocera Inferiore, San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno. È referente istituzionale del progetto “ LoDis”: Identità territoriale in collaborazione con la provincia di Salerno. Nel 2003 è referente istiruzionale nella IV edizione della borsa Mediterranea per il turismo archeologico di Paestum e nel convegno “ Il ritrovamento della tomba del guerriero lucano tra passato e futuro, tra storia e sviluppo turistico” in collaborazione con la sovraintendenza archeologica di Salerno. Sempre in prima linea, come refente nel protocollo di intesa tra comune di Sarno, regione Campania e patto territoriale dell’agro, per la realizzazione del parco fluviale del fiume Sarno e dei monti Saro e Saretto.

 

La passione per la professione medica, sostrato imprescindibile e inconfedibile della personalità di Giuseppe Canfora e culminato nel 2008 nell’ ENCOMIO SOLENNE per la valorosa azione di salvataggio di vite umane in occasione del tragico evento del 18/08/2007 a Conca dei Marini (SA), nell’ ENCOMIO della giunta regionale della Campania per i fatti di Conca De Marini e nell’ ENCOMIO SOLENNE del comune di Conca Dei Marini, per l’evento tragico del 18/08/2007 ▪ Encomio “L’azione d’amore più bella” comune di San Valentino Torio.

 

 

Un cittadino sarnese  

bottom of page